top of page

Le ricette della cucina Toscana

La Toscana è una delle regioni Italiane che vanta le maggiori tradizioni di cucina popolare e casalinga. Tradizioni e ricette quasi sempre tramandate nel tempo di generazione in generazione, dalle donne di casa, le mamme, le nonne, le zie, che cucinando riempivano le abitazioni di profumi e di aromi, che anticipavano il menù del pranzo o della cena. Molte di queste ricette sono ancora oggi molto ricercate e molto apprezzate dagli estimatori della tradizione gastronomica toscana, molto ricca di piatti tipici che spaziano dai ragù di carne e selvaggina, ai piatti tipici, agli spezzatini di carne, alle minestre di verdura e legumi.

In questo post iniziamo ad assaporare alcune delle ricette a base di carne e selvaggina, utilizzate per i condimenti della pasta e dei crostini.



Ragù Toscano

Il Ragù Toscano è un prodotto ideale per condire primi piatti di pasta di semola di grano duro o pasta fresca, da scegliere in base ai propri gusti. Questo splendido condimento della tradizione Toscana realizzato con di carne, di suino e una speziatura diversa e generosa. Per gustarlo al meglio, riscaldate per qualche minuto il Ragù Toscano a fuoco lento in padella, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta e saltate tutto in padella (insieme al sugo) per 1 minuto. Prima di servire potete personalizzare con una spolverata di Grana. ​Ingredienti: Carne di suino 63%, pomodoro, cipolla, vino, olio extravergine di oliva, aglio, sale, succo di limone, pepe, rosmarino, salvia.


Ragù di Cinghiale

Il Ragù di Cinghiale è un condimento tipico della terra di Toscana. Un piatto antico e molto diffuso nelle nostre campagne e nelle nostre montagne appenniniche. Una ricetta quella al Cinghiale veramente gustosa e molto popolare, che i nostri nonni amavano e proponevano, vista la buona possibilità di reperire (con la caccia) la materia prima. Il Cinghiale. Per cucinare questo Ragù di selvaggina vengono utilizzati solo i migliori ingredienti come la carne di Cinghiale (60%) le migliori verdure fresche (dell'orto o comunque fresche) la polpa di pomodoro prima scelta Italiana o Toscana, il cioccolato fondente (l'antica ricetta lo prevede) l'Olio extravergine d'Oliva EVO, una buona speziatura con timo, salvia e rosmarino, olive nere, pepe o peperoncino q.b. e dopo molte ore di cottura, il Ragù è pronto per condire una buona pasta artigianale. L'ultimo consiglio quello di far cuocere la pasta "al dente" scolatele e fate saltare per 2 minuti a fuoco medio. Spolverate con Parmigiano e se lo gradite un ciuffo di rosmarino o due fogli di alloro fanno sempre piacere. Buon appetito. Ingredienti: Carne di Cinghiale 60%, cipolla, pomodoro, carne di suino, sale, spezie, olio extra vergine di oliva, vino, aglio, sale, pepe, cioccolate fondente, olive nere. peperoncino, timo.


Crostino Toscano

Il Crostino Toscano è un must della cucina tradizionale Toscana. Si cucina preparando un leggero soffritto per insaporito, meglio se con verdure fresche. A parte si preparano i fegatini di pollo (puliti e freschissimi) da cuocere in padella a fuoco lento. Si aggiunge una noce abbondante di burro, dei capperi tritati, un po' di pasta d'acciughe., sale e pepe (q.b.). Si unisce in padella il tutto (soffritto di verdure e fegatini) per amalgamare i sapori. Poi si passa poi tutto in un frullatore aggiungendo olio e si frulla fino al raggiungimento della granulometria desiderata. Il tocco finale è aggiustare la cremosità con un po' di burro. Il Crostino Toscano é una specialità che per decenni è stato sempre presente sulle tavole dei nostri nonni ed é molto apprezzato anche ai giorni nostri. Gustatelo caldo spalmato sul pane abbrustolito o tostato. Ingredienti: Fegatini di pollo 58%, cipolla, carota, SEDANO, BURRO, olio di semi di girasole, capperi sott'aceto (capperi, aceto di vino rosso - contiene SOLFITI), pasta di ACCIUGHE, olio extravergine di oliva, aglio, vino, sale, succo di limone, pepe.


Ragù di Coniglio

Il Ragù di Coniglio è un prodotto di grande qualità e dal gusto morbido e delicato. Questo piatto era molto utilizzato nelle comunità contadine delle nostre campagne, dove era anche molto diffuso l'allevamento dei conigli per uso famigliare. E' un Ragù cucinato con la migliore carne di Coniglio ed è ottimo con tutti i tipi di pasta. Provatelo con gli spaghettoni o con la pasta corta (che preferisco). Riscaldate per qualche minuto il Sugo di Coniglio in una pagella, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e la pasta al dente e saltatela per 2 minuti insieme al sugo. Prima di servire aggiungete una grattugiata di grana. Ingredienti: Carne di Coniglio e fegatini 60%, polpa di pomodoro, olio extravergine di oliva, vino bianco, sale, cipolla, aglio, rosmarino, salvia, timo, pepe. sale.

Nel prossimo post dedicato alle ricette Toscane approfondiremo le gustose specialità ed i piatti tipici realizzati con i prodotti dell'orto e di recupero. Piatti unici ancora oggi molto gustosi e soprattutto sani.