top of page

VINO SFUSO DI QUALITA’

Aggiornamento: 29 nov 2022

Una guida ai migliori vini sfusi Italiani ed i criteri con i quali vengono da noi selezionati e scelti. In questo articolo ne parliamo anche per chiarire che i Vini sfusi o vini della casa, possono essere anche di qualità, anche se sono da sempre considerati i fratelli poveri del più blasonato Vino in bottiglia. Sul nostro sito web www.vinisfusiadomicilio.it trovi e acquisti la migliore selezione dei nostri vini sfusi, ma puoi trovare anche ottimi vini in bottiglia o magari vini a te sconosciuti, che sicuramente apprezzerai.

In genere quando si pensa al Vino da tavola da consumare prevalentemente ai pasti di tutti i giorni, si fà riferimento al Vino della casa, quello preferito per primeggiare sulle tavole Italiane. Il vino sfuso é sempre più presente anche nei Menù e nelle offerte di Pizzerie, Ristoranti, Pub, Enoteche, Hotel, che scelgono tra molte proposto, solo i migliori per farne il loro cavallo di battaglia, il loro vino della casa. Un buon vino, piacevole al palato, con la giusta gradazione, apprezzato dai clienti anche perchè é un ottimo prodotto che viene proposto anche a un buon prezzo. Il vino sfuso é anche il prodotto molto richiesto, che si degusta e acquista nelle Vinerie e nelle Enoteche di larghe vedute. Purtroppo, molto spesso, si paragona questo prodotto di largo consumo, a qualcosa di poco pregiato, di economico, di scarsa qualità. Come se quello in bottiglia fosse sempre il nettare degli dei, che invece e troppo spesso, nettare non lo é per niente!



Già, proprio così, succede sempre più frequentemente che vini da 8/12/15 euro a bottiglia, non abbiano nessun valore aggiunto rispetto al fratello povero, il vino sfuso o vino della casa. Anzi, certe volte alcuni vini in bottiglia sono veramente imbevibili, se poi si rapporta il loro prezzo al gusto e al piacere del bere un buon calice divino. Il Vino Sfuso invece, se lo si conosce e se lo si sa scegliere tra la miriade di offerte in circolazione, può riservare delle piacevoli sorprese: è buono e costa meno rispetto a quello imbottigliato. Senza considerare poi che in vineria è anche possibile assaggiarlo, prima di acquistarlo.

Certamente serve una guida, un suggerimento, oppure un sito web sul quale trovare solo Vini Sfusi di qualità magari consegnati direttamente a casa o spediti per corriere in tutta Italia. Ebbene questo sito esiste e si chiama www.vinisfusiadomicilio.it ed è un contenitore di informazioni e di notizie sul variegato mondo dei Vini Sfusi in Bag in Box (e non solo) facilmente navigabile e consultabile, con un negozio online accessibile a tutti 24 ore su 24.


La selezione dei Vini Sfusi e in bottiglia, viene seguita e curata da un gruppo di esperti (assaggiatori) che giudicano e valutano i vini, per come si presentano alla vista (colore) per le note olfattive (profumo) per il gusto ed il piacere della bevuta (assaggio) e per il rapporto qualità-prezzo. Senza mettere in confusione il consumatore finale con infiniti elenchi di vini, provenienti da tutto il territorio Nazionale.

E così, solo dopo aver soppesato tutte queste fasi di assaggio, viene deciso se un vino sfuso é di qualità e se rispetta tutti i nostri parametri, per proporlo poi al pubblico ed ai clienti, oppure se scartarlo perché non conforme al nostro metro di valutazione che è quello del sito stesso. Perché i Vini Sfusi e tutti gli altri prodotti che trovate sul sito www.vinisfusiadomicilio.it sono in assoluto, prodotti di ottima qualità, buoni e gustosi, da ordinare subito e certi di aver fatto un buon acquisto.


Per il momento ti devi fidare di quanto ti scrivo, poi avrai modo di acquistare e di consumare i vini e gli altri prodotti Toscani che ti verranno periodicamente proposti, per capire finalmente, se chi scrive a esagerato o peggio ancora mentito sulla qualità e sul gusto dei prodotti selezionati. Considera comunque che i nostri Vini Sfusi e gli altri prodotti della gastronomia Toscana che proponiamo, sono in vendita da tempo, per cui sia di test che di apprezzamenti ne abbiamo avuti a sufficienza per fare le giuste valutazioni. Ed è per questo motivo che ci siamo sbilanciati nell’affermare che se un prodotto che ci viene proposto non è buono, non viene reso disponibile sul nostro shop online.


E’ anche una questione di serietà professionale che ci spinge a questo tipo di atteggiamento, anche se dobbiamo riconoscere che i gusti dei consumatori sono molto variegati e non sempre ciò che piace a noi e ai nostri esperti, può in assoluto piacere a tutti. La logica ci porta però a fare una considerazione ovvia rispetto alla scelta dei prodotti che trovate sullo Shop: quando una prodotto è buono, ha un buon sapore e riscontra il consenso di molti consumatori, credo che valga la pena sottolinearne i pregi ed il valore aggiunto. Poi, certamente, tutti i gusti vanno rispettati ed accettati e ognuno a casa propria è libero di fare ciò che più gli piace.

Buona giornata ed alla prossima!

#vinosfuso #vinosfusodiqualità #prodottitipici #prodottitipicitoscani